termoidraulica

L.S. Impianti esegue impianti termoidraulici nel rispetto di tutte le normative di legge, utilizzando i migliori materiali e marche presenti sul mercato.

  • Impianti Idraulici mostra-dettagli... nascondi-dettagli
    I nostri impianti idrici vengono realizzati con materiali innovativi e tecnologici, impieghiamo tubazioni in multistrato senza rivestimento per acqua fredda, invece multistrato rivestito per acqua calda.
    Il multistrato offre un vantaggio ai nostri clienti negli anni, evita al contrario delle vecchie tubazioni in ferro, il crearsi di "ruggini" che finiscono nelle nostre bottiglie di acqua o nelle pentole.
    Il tubo multistrato è formato da 3 tubazioni internamente legate, due in politilene e quella centrale in alluminio.
    Tutto ciò è montato con due strati di collante che proteggono la perfetta uniformità e compattezza dell'insieme.
    La struttura principale del tubo multistrato conferisce solidità e resistenza alla pressione e allo schiacciamento e nel frattempo ne contrasta la dilatazione termica del politilene.
    Lo strato interno ed esterno in politilene resiste all'aggressione di agenti chimici salvando la tubazione in alluminio da elementi di corrosione chimica. Questo tubo è impermeabile alle infiltrazioni di ossigeno, gas, vapore acqueo e inoltre non si forma calcare.
    I nostri impianti di scarico acque nere allacciati alle fognature pubbliche, invece, vengono creati con materiale innovativo, quali tubazioni ad innesto antirumore per garantire un maggiore confort ai nostri clienti nel caso che le tubazioni o colonne di scarico passino in corrispondenza o prossimità di camere da letto o zone relax.
    Le tubazioni ad innesto offrono inoltre un vantaggio di "antirottura" in quanto gli innesti con guarnizioni hanno un lavoro tecnico di movimento pari a 8mm evitando così eventuali rotture di giunzioni che si potrebbero creare con i materiali termosaldati.
    Tutti i nostri lavori sono garantiti 10 anni con le eventuali dichiarazioni certificate.
  • Impianti Gas mostra-dettagli... nascondi-dettagli
    Gli impianti di trasporto gas sono realizzati da L.S.IMPIANTI in tubazioni di rame rivestito con guaina gialla o con il nuovo tubo in multistrato studiato appositamente per il gas.
    Eseguiamo gli impianti partendo dal contatore gas fino ai punti richiesti come piani cottura, cucine industriali, caldaie e scaldabagni a gas.
    Al termine dei lavori gli impianti di trasporto gas verranno collaudati dal tecnico che successivamente rilascerà la relativa documentazione completa di tutti i certificati richiesti dalla normativa UNI CIG 7129 allegati con la dichiarazione di conformità.
  • Impianti di riscaldamento mostra-dettagli... nascondi-dettagli
    Sappiamo bene quanto le spese per il riscaldamento incidano sui bilanci delle famiglie italiane, dal momento che un'altissima percentuale dei consumi energetici sono riferibili proprio a tale necessità. Se aggiungiamo a questo aspetto economico anche l'impatto ambientale derivante dal riscaldamento domestico comprendiamo ancor meglio quanto sia essenziale vivere in case riscaldate in maniera efficiente. I motivi per scegliere con oculatezza il miglior modo per mantenere calde le nostre abitazioni sono quindi molteplici ed assai rilevanti, sia dal punto di vista economico che ambientale.

    Come risparmiare sul riscaldamento
    Per ottenere un significativo risparmio energetico è necessario analizzare l'impianto della casa in cui si vive, o di quella in cui ci si trasferirà, al fine di intraprendere i necessari interventi volti a ridurre i costi di riscaldamento.
    Uno degli aspetti essenziali concerne le dispersioni di calore che sono molto frequenti e risolvibili con alcuni accorgimenti. L'utilizzo di doppi vetri può essere una soluzione, così come la sostituzione dei serramenti nel caso siano molto datati. Le tecnologie legate alla coibentazione stanno registrando costanti progressi e questo potrebbe essere il momento migliore per informarsi, anche in virtù delle detrazioni d'imposta previste dal Governo per effettuare interventi sugli edifici volti a migliorarne l'efficienza energetica.

    In tale prospettiva si potrebbe pensare pure ad una sostituzione della vecchia caldaia con una più moderna in grado di assicurare un migliore rapporto tra calore ottenuto e costi sostenuti. Nel caso in cui la caldaia sia ancora efficiente ci si potrebbe informare in merito ad alcune soluzioni tecnologiche che consentono di ottimizzare le spese, come ad esempio i cronotermostati atti ad accendere e spegnere i termosifoni in base alle impostazioni fornite, in modo da garantirsi il giusto tepore nel momento in cui si rientra a casa evitando al contempo gli sprechi. La resa dell'impianto e la possibilità di regolarlo in base alle proprie esigenze personali rappresentano, infatti, aspetti fondamentali che ogni famiglia dovrebbe considerare con attenzione. Il risparmio che scaturisce da una saggia gestione dell'impianto di riscaldamento può essere cospicuo, sia per i possessori di caldaie autonome che centralizzate.

    CONTABILIZZAZIONE INDIVIDUALE DEL CALORE PER OGNI APPARTAMENTO

    DESCRIZIONE TECNICA
    Descrizione dettagliata della Misura (Azione Suggerita):
    Un impianto centralizzato può fornire gli stessi benefici di un impianto di riscaldamento autonomo, e quindi gestione personalizzata del calore con conseguente benessere fisico e risparmio economico. Per ottenere questo risultato si deve installare un sistema di misurazione del calore fornito all'unità immobiliare.
    A seconda del tipo di impianto di distribuzione, il rilevamento dei consumi individuali può essere effettuato o con contatori di calore, che vengono innestati direttamente sulla tubazione, all’ingresso di ogni appartamento, oppure con ripartitori dei costi di riscaldamento, applicati sui radiatori e quindi esternamente al circuito.

    Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie wireless (vedi ad es. www.perry.it) è possibile di trasformare impianti centralizzati in impianti singoli senza alcuna necessità di interventi invasivi perché i protocolli di regolazione e di gestione degli attuatori utilizzano sistemi di trasmissioni radio e pertanto l’installazione dei prodotti non necessita di alcuna opera muraria. Sistemi di contabilizzazione wireless risultano applicabili in impianti centralizzati a colonne montanti e/o a colonne di distribuzione, con elementi riscaldanti a radiatori e/o sottopavimento rendendosi quindi universali per ogni tipo di impianto esistente e/o di nuova costruzione.

    In sostanza, questa tecnologia permette di gestire in modo autonomo il riscaldamento del proprio appartamento, senza che ciascuno abbia dentro casa una caldaia. La caldaia rimane sempre unica per tutto il condominio, ma ogni proprietario/occupante ha la possibilità, attraverso particolari dispositivi, di spegnere, ridurre o aumentare (entro il limite di legge di 20 gradi) la temperatura del proprio appartamento,ufficio o negozio.

    I contatori di calore rilevano la portata (m³/h)del fluido entrante l'appartamento, il salto termico (°C), la Temperatura mandata (°C), temperatura ritorno (°C), potenza calorifica (kW), tempo esercizio, periodo di funzionamento errato (h). La differenza di temperatura tra la mandata ed il ritorno viene registrata dalla centralina secondo intervalli di tempo prefissati (ad es. ogni 30 secondi). I dati sono raccolti da una centralina elettronica nell'edificio e poi da questa trasmessi via telefono al gestore o all'amministratore del condominio.

    Nel caso di riscaldamento mediante colonne montanti, è necessario rilevare il calore emesso da ciascun corpo scaldante. In questo caso si applicano degli apparecchi ripartitori elettronici, dotati di due sonde di temperatura per la misura della temperatura superficiale del radiatore e di quella ambiente. Grazie a tale tecnologia è garantita precisione di misura ed affidabilità.
  • Installazione caldaie mostra-dettagli...nascondi-dettagli
    La nostra ditta si occupa da anni di sostituzioni caldaie e boiler a gas, adopera materiale innovativo a norma di legge quale: caldaie turbo camera stagna, caldaie a condensazione, caldaie ecologiche murali o a basamento, boiler a gas turbo camera stanga, camera aperta con sensori fumi e gas. Garantiamo massima affidabilità e serietà appoggiandoci sulle migliori marche.
  • Impianti solari mostra-dettagli... nascondi-dettagli
    Il pannello solare termico (detto anche collettore solare) è un dispositivo atto alla conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento, per esempio, verso un accumulatore per un uso successivo; questa tecnologia, cioè l'insieme dei componenti che oltre al pannello solare costituiscono l'impianto, viene detta nel suo complesso solare termico. Non va confuso con il pannello solare fotovoltaico che serve per la produzione di corrente elettrica.

    Un sistema solare termico normalmente è composto da un pannello che riceve l'energia solare, da uno scambiatore dove circola il fluido utilizzato per trasferirla al serbatoio utilizzato per immagazzinare l'energia accumulata. Il sistema può avere due tipi di circolazione, naturale o forzata. Circolazione naturale Nel caso della circolazione naturale a termosifone, per far circolare il fluido vettore nel sistema solare, si sfrutta la convezione. Il liquido vettore riscaldandosi nel pannello solare si dilata e galleggia rispetto a quello più freddo presente nello scambiatore del serbatoio di accumulo spostandosi, quindi, nello scambiatore posto più alto rispetto al pannello solare cedendo il suo calore all'acqua sanitaria del secondario.
    Questa tipologia è più semplice ed economica di quella a circolazione forzata. Non esiste consumo elettrico dovuto alla pompa di circolazione e alla centralina solare differenziale presente nel sistema a circolazione forzata. Il fluido vettore usato nel circuito primario è glicole propilenico atossico (comunemente conosciuto come antigelo) miscelato con acqua in una percentuale tale da garantire una adeguata resistenza al gelo. Il serbatoio viene disposto ad un'altezza maggiore di quella dei pannelli solari a cui è collegato e per ragioni estetiche è del tipo orizzontale ad intercapedine. La disposizione più funzionale sarebbe verticale per favorire la stratificazione del calore accumulato ma sarebbe decisamente antiestetica.
    La circolazione naturale, rispetto a quella forzata, risulta essere più sensibile alle perdite di carico del circuito primario e vengono, quindi, realizzati sistemi kit compatti ove il serbatoio di accumulo è sito molto vicino al pannello solare. Il serbatoio di accumulo coibentato è posto all'esterno e si ha comunque una inevitabile dispersione termica del calore raccolto ed è poco adottato in regioni fredde e nevose quali quelle montane. Un impianto a circolazione naturale con serbatoio esterno è adatto in regioni con temperature notturne non rigide. Attualmente viene fatta molta attenzione all'impatto visivo di tali sistemi colorando i serbatoi di color tegola oppure disponendoli direttamente a terra.

    Circolazione forzata

    Schema di un impianto a circolazione forzata:

    INSERIRE IMMAGINE
    1. Pannello solare
    2. Regolatore
    3. Pompa
    4. Pressostato
    5. Serbatoio d'acqua
    6. Altra fonte di calore(caldaia, pompa di calore ecc.)
  • Impianti autoclave con varie tecniche
     
  • Impianti trattamento acque potabili
     
  • Manutenzione e riparazioni varie
     
  • Manutenzione annuale impianti condominiali, alberghieri e case private
     
L.S. impianti si avvale della collaborazione delle migliori imprese del settore.
pronto intervento Torino impianti elettrici quadri elettrici automazione termoidraulica gas